FOTOGALLERY

SDS, 2 OTTOBRE 2021

Luciano Serrau

RIPRODUZIONE RISERVATA

Nato ad Iglesias, classe 61, vi è rimasto, almeno ad oggi.

Quarto di sette figli, tiene a cuore il modello di lavorare dei genitori, che lo guidano sin da ragazzo all'esordio delle esperienze commerciali nel settore dell'edilizia. Ricorda i suoi meravigliosi anni 80 , che lo portarono spesso a " "disertare" gli impegni di lavoro. Erano gli anni del divertimento", sono le sue parole. E se sta bene a lui, tanto meglio per noi! Purché non abbia rimpianti per quegli anni meravigliosi, che sembra proprio non avere, se ci racconta con entusiasmo che "Tutto cambia nel 1989 vinco una selezione per operatore telefonico centralinista presso la ex USL16 di Iglesias. Inizia la vera attività lavorativa della mia vita". Evidentemente qualcosa non tornava nell'attività commerciale di famiglia, almeno in termini di gratificazione personale. Accade, spesso. Arrivando ai giorni d'oggi, dopo poco più di un trentennio, cambia però ancora lavoro rimanendo sempre all'Ospedale Santa Barbara della cittadina in cui è nato, per la sicurezza dei luoghi di lavoro e con responsabilità per l' "antincendio ad alto rischio, attestato conseguito dopo un corso presso i vigili del fuoco di Cagliari", tiene ad esprimersi con precisione, proprio come nella sua attività di fotografo, iniziata da autodidatta, attività che definisce motivata da passione, che se ne trascina un'altra, la camminata, oltre che dichiararsi "Fujifilmista mirrorless convinto". Ci ringrazia, noi della Società dei Sogni, mentre noi ringraziamo lui, credendo di aver trovato, ancora una volta, una persona che nel suo giovanile "disertare" gli impegni di lavoro covasse un sogno che si è realizzato come passione.

a cura di Domenico Renna

Luciano's Insta 
https://instagram.com/baga_mundu?utm_medium=copy_link


Per approfondimenti sulle foto:

1- La casa al mare di Francesco Sartori Località Funtanazza Arbus https://www.fondoambiente.it/luoghi/casa-al-mare-francesco-sartori-funtanazza

2- Giliacquas , un fantastico borgo di pescatori nel territorio di Elmas (luogo delle camminate fotografiche di Luciano Serrau: "il tempo pare si sia fermato.Tutto è fermo,qualche pescatore che ripara le reti , barche al limite della loro vita ed un infinita di gatti ...il silenzio..."

3- Sardegna abbandonata .Il poetto, una spiaggia tra le piu belle in Sardegna .La spiaggia in città ,uno dei piu grandi privilegi per una vita di alta  qualità.

https://www.shmag.it/insardegna/itinerari/11_12_2020/il-vecchio-ospedale-marino-di-cagliari-le-sue-inaspettate-origini-il-suo-abbandono-e-le-ipotesi-sul-suo-futuro/

3- Un luogo misterioso ,fantastico .Un vecchio villaggio minerario a 4 km da Iglesias

https://www.sardegnaabbandonata.it/villaggio-asproni-seddas-moddizzis/

4- Un luogo sperduto tra terra e mare.Il cosidetto vecchio Semaforo , una sola foto di questo magnifico luogo.Questa foto è stata la prima di tanti scatti.Fu la prima perche la curiosità era tantissima .

https://www.sardegnaabbandonata.it/ex-semaforo-di-capo-sperone/

5- Trail delle miniere 2019  di Iglesias. L'atleta è Luana Grussu di Mogoro. Atleta forte e tenace, il suo team è Margiani Team.